FORMAZIONE ONLINE

Formazione Online

La possibilità di usufruire di servizi di formazione on line permette un importante risparmio non solo di denaro, ma soprattutto di tempo: le nostre giornate hanno spesso ritmi frenetici che lasciano poco spazio allo studio e alle attività di crescita personale, soprattutto quando queste richiedono la disponibilità di spostarsi lontano dal luogo in cui viviamo o lavoriamo, con un grosso investimento di tempo e di energie.

Ad oggi, le attività di formazione on line sono ampiamente diffuse e condivise, grazie alla sempre maggiore accessibilità di internet: è possibile imparare una lingua, seguire un corso di cucina e persino laurearsi on line in diverse discipline, tramite piattaforme che permettono di accedere ai contenuti formativi direttamente da casa.

Recentemente poi, l‘emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus ci ha costretto a ripensare al nostro modo di vivere e ha dato un’ulteriore spinta all’interesse per la formazione on line, che garantisce la possibilità di continuare ad accrescere le proprie conoscenze e le proprie competenze senza le difficoltà e i rischi che implicherebbe la frequenza in aula.

Quali contenuti propongo per la formazione on line?

È possibile realizzare on line molte delle attività di formazione disponibili nella modalità in presenza, consultabili in queste pagine del sito: ATTIVITÀ DI FORMAZIONE e LA FORMAZIONE PER MEDICI VETERINARI.

Mediante la formazione on line potremo ad esempio sviluppare abilità quali la comunicazione efficace e l’autoconsapevolezza o imparare a gestire meglio le emozioni, lo stress e le relazioni interpersonali. Sono disponibili on line anche molte delle attività che ho pensato in modo specifico per i medici veterinari che si occupano di animali da compagnia e che riguardano, ad esempio, la comunicazione con il cliente, la comunicazione delle cattive notizie e la gestione dell’eutanasia, le strategie di gestione dello stress lavoro-correlato e di prevenzione del burnout e molte altre “pillole di psicologia” utili per vivere al meglio la professione!

Offro inoltre anche on line alcuni seminari sulle tematiche di cui mi occupo nell’attività clinica, evidenziate nella sezione AREE DI INTERVENTO: potremo ad esempio conoscere meglio l’ansia e le sue dinamiche, scoprendo strategie utili per gestirla, analizzare le diverse componenti dell’empatia e capire perché ci è utile, approfondire la conoscenza del processo del lutto e identificare i comportamenti che aiutano ad elaborarlo, o comprendere i  meccanismi psicologici alla base della relazione con gli animali da compagnia, solo per citare alcuni dei temi disponibili!

Nell'organizzare delle attività di formazione, sia in presenza che on line, prendo sempre in considerazione le caratteristiche del contesto, le specificità e i bisogni peculiari dei Servizi in cui verranno implementate e delle persone a cui si rivolgono. Per maggiori informazioni o per organizzare una formazione on line, visita la sezione CONTATTI!

Quali sono i vantaggi della formazione on line?

La formazione on line rappresenta un’opportunità che può essere sfruttata come alternativa agli eventi in presenza e offre i seguenti vantaggi:

ACCESSIBILITÀ

Rende la formazione accessibile su tutto il territorio nazionale e non, permettendo di coinvolgere anche le persone che non riuscirebbero a partecipare all’evento in presenza.

DIMINUZIONE DEI COSTI

Diminuisce i costi della formazione: non è necessario affittare sale, predisporre materiali cartacei per i partecipanti (es. dispense), spostarsi ed eventualmente pernottare nella sede del corso.

RISPARMIO DI TEMPO ED ENERGIE

Permette di risparmiare tempo ed energie: possiamo accedere alla formazione on line mediante una connessione internet, dal luogo che riteniamo più comodo. È possibile seguire un webinar da casa, dal posto di lavoro, in treno o in albergo, preservando tempo ed energie da dedicare anche ad altre attività.

ESPOSIZIONE FACILITATA

Alcune persone fanno fatica a porre domande, a chiedere chiarificazioni o a condividere riflessioni durante le attività di formazione in presenza, per paura di esporsi o per timore del giudizio. Alcune persone riescono a partecipare in modo più attivo a una formazione on line, utilizzando la chat o il canale audio per intervenire o entrare in contatto con il relatore e gli altri partecipanti.

Webinar: lo strumento di elezione per la formazione on line

Il termine “webinar” deriva dalla fusione tra le parole “web” e “seminar”, e si può tradurre quindi come “seminario online”. La realizzazione di un webinar si avvale di software specifici (ad esempio Zoom Meeting) che permettono di costruire vere e proprie aule virtuali.

A differenza della videoconferenza che si limita all’approfondimento di argomenti da parte del relatore, il webinar consente una modalità di formazione on line che preserva l’interazione tra il relatore e tutti i partecipanti e tra i partecipanti, come avviene nelle attività di formazione in presenza.

Anche la formazione on line consente quindi non solo la presentazione di contenuti ma anche la comunicazione tra tutte le persone presenti al webinar, che possono fare domande, chiedere approfondimenti e condividere esperienze e punti di vista, tramite chat o intervenendo con audio e video. Analogamente alla formazione in presenza, anche la formazione on line permette quindi di acquisire e migliorare le proprie competenze ed entrare in contatto con persone che condividono i propri interessi.