COLLABORAZIONI

Collaborazioni della Dott.ssa Elisa Silvia Colombo - Psicologa, Ph.D. in Scienze Fisiopatologiche, Neuropsicobiologiche ed Assistenziali del ciclo di vita.

Psicologa Milano - Dott.ssa Elisa Silvia Colombo

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano

Collaboro come psicologa consulente per l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano, dove mi occupo di un progetto che ha come obiettivo la prevenzione del burnout e la promozione del benessere dei professionisti.

Il progetto si articola in un Servizio di Consulenza e Supporto Psicologico individuale e in alcune attività di formazione di gruppo volte a favorire lo sviluppo di competenze trasversali (es. comunicazione efficace, gestione dello stress, problem solving, creatività, autoconsapevolezza, gestione delle emozioni e dell’empatia…), utili ad incrementare il successo professionale e la qualità della vita globale. Tutti i medici veterinari iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano posso accedere gratuitamente sia agli incontri di formazione che al Servizio di Consulenza e Supporto Psicologico (fino a un massimo di 4 colloqui).

Il Servizio di Consulenza e Supporto Psicologico rappresenta uno spazio di accoglienza, ascolto e dialogo dove occuparsi di problemi o difficoltà di varia natura, legate sia all’ambito di vita professionale che personale. I colloqui rappresentano un’opportunità per:

  • Definire una situazione di disagio o di malessere.
  • Individuare i comportamenti e i tentativi di soluzione inefficaci che contribuiscono a mantenere o a complicare il problema o la difficoltà.
  • Sviluppare strategie concrete ed efficaci per superare un problema o una difficoltà o raggiungere un obiettivo, valorizzando le proprie risorse personali.
  • Conoscere i servizi pubblici e privati presenti sul territorio che possono fornire un eventuale ulteriore aiuto.
  • Migliorare le proprie capacità comunicative, relazionali e di problem solving nella vita professionale e privata.

I colloqui si svolgono presso la sede dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano, in via Bronzino 6, il primo e il terzo giovedì di ogni mese dalle 12 alle 15, previo appuntamento attraverso la segreteria dell’Ordine o i miei recapiti.

Ogni incontro ha una durata di circa 45 minuti/un’ora, si svolge in una stanza riservata ed è coperto dal segreto professionale.

Università Telematica eCampus

Dal 2014 svolgo l’attività di cultore della materia presso l’Università Telematica eCampus, per l’insegnamento di Psicologia Generale 2 del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

In qualità di cultore, ho tenuto alcuni seminari su tematiche relative alla psicologia della personalità e partecipo come membro effettivo alla commissione di valutazione nelle sessioni di esame.

Università degli Studi di Milano

Nel 2016, dopo aver concluso il dottorato di ricerca, ho ricoperto l’incarico di docenza per il laboratorio “L’uomo e gli altri animali: psicobiologia delle emozioni e della relazione” presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’“International Development Project” dell’Animals and Society Institute e della Humane Society University statunitensi. Il laboratorio, rivolto a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Filosofia, era articolato in un ciclo di 10 seminari e verteva sui temi delle emozioni e della relazione uomo-animale secondo le prospettive psicologica, biologica ed evoluzionistica.

Attualmente collaboro con lo stesso Ateneo per alcune attività di docenza presso corsi di perfezionamento organizzati dal Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare.